Results (
Italian) 2:
[Copy]Copied!
joseph Juran, insieme a W. Edwards Deming e Philip Crosby, è uno dei fondatori del movimento di gestione della qualità. Mentre Deming e Crosby spesso parlavano di qualità in termini più filosofici, esortando le aziende ad adottare la qualità come una visione, Juran si è concentrata sui problemi di pianificazione e implementazione dei sistemi di qualità.
Juran è nato in Romania nel 1904, ma cresciuto in Minnesota rurale. Ha frequentato l'Università del Minnesota, dove ha studiato ingegneria elettrica ed è stato anche campione di scacchi. Poi è andato a lavorare per la Western Electric Company a Hawthorne, vicino a Chicago, dove ha sviluppato molte delle sue idee più importanti in materia di qualità.
Dopo la seconda guerra mondiale, si iscrisse alla facoltà di New York University e ha iniziato ulteriormente rivedere e pubblicizzare le sue idee. Questo lo ha portato verso una serie di conferenze e progetti di consulenza in Giappone nel corso del 1950 e 1960.
Juran definisce la qualità come "il processo di identificazione e gestione delle attività necessarie per conseguire gli obiettivi di qualità di un'organizzazione". Comincia da due principi. In primo luogo, i manager devono rendersi conto che ", non i lavoratori, devono assumersi la maggior parte della responsabilità per le prestazioni delle loro aziende". In secondo luogo, essi devono comprendere i vantaggi economici che possono essere realizzati una volta qualità è una priorità.
Si gira quindi la qualità in un problema di gestione in primo luogo.
Juran insiste che la qualità è definita dall'utente, non il produttore. Se il cliente non percepisce che un prodotto ha consegnato buona qualità, allora l'azienda non è riuscita. Una valutazione della qualità, quindi, significa che la gestione deve guardare al di fuori della società così come all'interno.
Questa valutazione della qualità è vista come il primo passo per l'attuazione di un sistema di qualità, e richiede alla società di analizzare le percezioni dei clienti, sistemi interni, se c'è è una "cultura della qualità" all'interno dell'organizzazione e, più importante, i costi finanziari di fornitura di prodotti di scarsa qualità.
Nell'organizzare per la qualità, i manager devono ancora prendere l'iniziativa. Juran suggerisce l'idea di "consigli" di qualità, team di dirigenti provenienti da tutti i reparti che potrebbero portare il coordinamento dei sistemi di tutta l'azienda.
Qualità è attuato in tre fasi. In primo luogo, in fase di pianificazione, obiettivi di qualità sono fissati e le risorse sono allocate. Nella fase di controllo, prestazione viene valutata e confrontata con gli obiettivi, e il divario tra i due identificato. In terzo luogo, per ciascuna discontinuità, un progetto di miglioramento della qualità è impostato per trovare il modo di colmare il divario e poi implementare le soluzioni.
Being translated, please wait..