Results (
Italian) 2:
[Copy]Copied!
Lo stratega maestro
Michael Porter, è diventata famosa nel 1990 come consulente sulla competitività per le imprese e governi. Nel 1980, tuttavia, ha scritto diversi libri popolari e rispettati sulla strategia di business, introducendo strumenti di base del pensiero strategico come il modello "cinque forze" e la catena del valore.
E 'per questo lavoro sulla strategia che rischia di essere ricordata , e le sue idee hanno avuto un ampio impatto. Nel 1999, Fortune lo ha definito il singolo stratega più importante oggi di lavoro, e forse di tutti i tempi.
Prof. Porter è nato a Ann Arbor, Michigan, nel 1947. Ha studiato a Princeton e Harvard e si unì alla facoltà di Harvard nel 1973. Ha anche diventare un consulente di tutto rispetto, lavorando con aziende come DuPont e Shell, e gli Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e governi svedese.
Prof. Porter vede strategia dal punto di vista economico, e le sue idee su come la strategia dovrebbe essere attuata si basano su una comprensione della concorrenza ed altre forze economiche. Strategia non è concepito in modo isolato; Opzioni di una società saranno sempre limitati da quello che sta succedendo intorno ad esso.
Il suo modello famoso "cinque forze" mostra l'impatto vincolante che la concorrenza e l'ambiente hanno sulla strategia.
Le cinque forze individuati dal Prof. Porter sono: la minaccia di nuovi operatori e la comparsa di nuovi concorrenti; il grado di rivalità tra i concorrenti esistenti sul mercato; il potere contrattuale degli acquirenti; il potere contrattuale dei fornitori; e la minaccia di prodotti o servizi che potrebbero ridursi il mercato di sostituzione.
La forza di ciascuna di queste forze varia da settore a settore, ma nel loro insieme determinano la redditività a lungo termine. Essi contribuiscono a formare i prezzi aziende possono caricare, i costi che devono pagare per le risorse e il livello degli investimenti che saranno necessari per competere.
Dall'ambiente esterno, si volta verso l'azienda stessa. Le aziende fanno prodotti e consegnarli ai consumatori, ma possono anche aggiungere valore al prodotto di base in una varietà di modi e attraverso funzioni diverse.
Il valore può essere aggiunto direttamente, per esempio fornendo un prodotto nuove caratteristiche tecnologiche, o indirettamente, attraverso misure che permettono all'azienda di diventare più efficienti. Prof. Porter sostiene che ogni prodotto segue un percorso critico attraverso la società, dal suo inizio alla sua consegna, come un articolo finito. In ogni fase lungo questo percorso ci sono opportunità per aggiungere valore. Questo percorso che egli chiama la "catena del valore". La catena del valore è fondamentale, dice, perché dimostra che la società è più che la semplice somma delle sue parti e attività: tutte le attività sono collegate, e ciò che è fatto in una fase influenza lavorare in altre fasi. La società ha bisogno di esaminare la sua catena del valore e decidere dove si può aggiungere valore nel modo più efficace per soddisfare le pressioni competitive del settore. Questi concetti possono essere applicati a interi settori e le economie nazionali, nonché singole imprese, e il prof Porter ha continuato a sviluppare le sue teorie della competitività nazionale in grande dettaglio.
Being translated, please wait..